Dolci/ Pasticcini & co.

Waffle alla vaniglia

Waffle alla vaniglia

Avevo già provato a realizzare i waffle in una versione decisamente più “particolare”, ma questa volta sono andata sul classico ed ho realizzato dei buonissimi waffle alla vaniglia. Sono ottimi a colazione, ma se volete potete servirli anche durante il brunch, a voi la scelta!

Waffle alla vaniglia

Ingredienti


  • 280 gr di farina
  • 200 gra di burro
  • 6 uova medie, a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di Lievito in polvere
  • 170 gr di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 pizzico di sale fino

 

Procedimento


Sciogliete a bagnomaria o nel microonde il burro, nel frattempo in una ciotola capiente rompete le uova e montatele leggermente con una frusta. Aggiungete lo zucchero e subito dopo la farina e il lievito setacciati.

Unite il sale e mescolate bene per far si che non si formino grumi. A questo punto aggiungete gradatamente  il burro ormai freddo e continuate a mescolare.

Dividete il baccello di vaniglia a metà nel senso della lunghezza, estraete i semini con la lama di un coltello e  aggiungeteli al composto.

Lasciate riposare in frigo, per un’ora circa, coperto da pellicola trasparente.

Trascorso il tempo di riposo lasciate tornare a temperatura ambiente l’impasto, dopo di che mettete nello stampo imburrato e cuocere in forno a 180 °C per 15 minuti circa. Se anzichè del forno usate la piastra accendetela e lasciatela riscaldare impostando la temperatura su un livello alto, quando  la piastra è calda spennellate le piastre con del burro fuso. Quando le piastre saranno arrivate alla temperatura, versate un mestolo abbondante di composto al centro della piastra, quando richiuderete la piastra il composto si spanderà formando la tipica struttura a nido d’ape. Lasciate cuocere circa 5 minuti.

Servite le cialde ancora calde cosparse con dello zucchero a velo oppure decorate a piacere con frutta fresca o sciroppo d’acero.

Anche questa finisce qui, io vi saluto e vi aspetto sempre qui sul blog e sulla pagina facebook collegata, con un piccolo mi piace resterete aggiornati sulle ultime pubblicazioni.

A presto

Manuela

 

 

Waffle alla vaniglia

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Funghi fritti